Adozione a distanza

In che cosa consiste?

Dal “Centro di Formazione Padre Luigi Cecchin” di Limoeiro – cittadina situata nel Nordest del Brasile – giungono ad AVATeM aps onlus le schede dei bambini e dei ragazzi che necessitano di maggiore sostegno ed aiuto, in quanto provengono da famiglie povere e, nella maggior parte dei casi, disgregate. Hanno bisogno di sostegno economico, ma soprattutto di  grande affetto. Si tratta di bambini e ragazzi che rientrano nella fascia di età che va da 0 ai 14 anni circa.
Le schede contengono i dati anagrafici completi, una foto del bambino/ragazzo
e alcune notizie relative alla situazione familiare.

Che cosa fanno un padrino e una madrina?

Donano affetto ed amore a questi bambini/ragazzi che, di fatto, diventeranno parte della famiglia come figlioccio/a.

In che modo?

Attraverso una letterina, qualche foto o un augurio in occasione del loro compleanno o delle principali festività.
La corrispondenza potrà essere cartacea, approfittando delle visite periodiche a Limoeiro da parte di qualche membro dell’associazione, di volontari, amici o di qualche padrino, oppure inviata all’indirizzo e-mail dell’Instituto Padre Luis Cecchin (IPLC).
Piccoli o grandi gesti che possano dimostrare affetto al figlioccio/a e che consentano al padrino di instaurare una relazione attiva rispetto alla sua crescita umana e scolastica.
Infine, i padrini, in base alle proprie possibilità economiche contribuiranno, tramite AVATeM aps onlus, al sostegno dell’Opera fondata da Padre Luigi Cecchin.

Che cosa realizzerà il vostro dono?

Dalle parole di Padre Luigi troviamo le risposte alle necessità dei più bisognosi:
“Assistenza: cibo, vestiti, cura della salute, prevenzione dalle malattie, igiene. Dio li vuole sani e che crescano normali.
Promozione umana: scuola, istruzione, scuola di lavoro. Scoprano le loro capacità, abbiano stima di loro stessi, valorizzino le proprie persone e scoprano che l’essere poveri non li fa meno uomini: tutti a immagine viva di Dio.
Educazione cristiana e morale: conoscere e credere in Gesù Cristo, Dio e uomo, che ci fa tutti figli di Dio, amati dal Padre. Ci libera dal male e dai vizi dell’immoralità”.

Proclamare e realizzare a Limoeiro, con questi nostri fratelli, il Regno di Dio!

 

Scarica il modulo per l'adozione a distanza