Ingresso Poveri Servi della Divina Provvidenza

al “Centro di Formazione don Luigi Cecchin”

Discorso del Vescovo di Nazaré de Mata
Mons. SEVERINO De FRANÇA BATISTA

LIMOEIRO, 28 FEBBRAIO 2011

….Da don Luigi abbiamo imparato a vedere nel volto sorridente di ogni bambino, il volto di Dio. I Poveri Servi della Divina Provvidenza hanno lo stesso carisma di don Luigi; e possiamo affermare anche che don Luigi Cecchin aveva lo stesso carisma dei Poveri Servi.

Un amore profondo per i poveri, questi poveri che sono i prediletti di Dio, i preferiti di Gesù Cristo. Miei cari fratelli, questo è un momento forte, una sera che non sarà più dimenticata.

I poveri che qui frequentano, stanno ricevendo altri poveri: i Poveri Servi della Divina Provvidenza. Essi vengono ad arricchire: la nostra comunità, questa nuova area pastorale, la nostra diocesi, la città di Limoeiro. Io voglio che Limoeiro, l’Amministrazione, tutti accolgano con amore questi religiosi.

Voglio dire a Padre Gilson, a fr. Roque, a fr. Edinaldo: sentitevi a casa vostra. In ogni casa in cui entrerete, in ogni luogo che visiterete, in ogni comunità, sentitevi a casa.
E dovete entrare là per annunciare chi è Gesù Cristo. Questa è la vostra missione.

Testimoniate la vita comunitaria, di uomini consacrati.

Voi di Limoeirio, accogliete con amore i nostri religiosi; insieme trasformiamo Limoeiro, annunciando Gesù Cristo in ogni cuore e in ogni famiglia.

Voi cari e stimati figli della diocesi di Treviso, dell’associazione veneta, padrini e madrine amici dei nostri bambini, voi siete benedetti da Dio, e ditelo agli altri in Italia, che sono sempre benedetti da Dio per il lavoro che fate, per l’aiuto che mandate: voi state formando persone umane, cittadini. L’aiuto che portate, le offerte, le preghiere, le riunioni, il vostro pensiero.

In Italia non avete più figli, gli italiani non vogliono più figli… per questo avete i figli qui in Brasile! Voi ci aiutate tanto e i bambini vi amano tanto.

In questo Centro di Formazione, fondato e guidato dall’amore di don Luigi e la collaborazione della meravigliosa equipe, tanti giovani si sono formati come uomini e come cristiani. Tante grazie a tutti voi. Quanto amore, quante riunioni abbiamo fatto, quanti incontri abbiamo avuto dopo la morte di don Luigi. Io ero contento quando arrivavo qui e vedevo che tutto andava bene. Il vescovo aveva sempre una specie di paura del domani, ma don Luigi andò in cielo e disse allo Spirito Santo, a Dio, a Gesù: io sono venuto in cielo, ma tu devi mandare a Limoeiro i Poveri Servi della Divina Provvidenza a continuare quello che io ho fatto là; e così è successo.

Così carissimi fratelli religiosi, Poveri Servi, Padre Gilson e fratelli, prendetevi cura di questo popolo.

S. Giovanni Calabria, intercedi per noi!

Vergine del Carmelo, Vergine dell’ Immacolata Concezione, patrona della diocesi, Vergine della presentazione, e anche il glorioso martire S. Sebastiano, intercedete per tutti noi!

Sia lodato Gesù Cristo.