Assistenza alle famiglie 2020

L’assistenza alle famiglie viene data sotto forma di:

  • Assistenza socio-familiare
  • Assistenza socio-agricola
  • Agevolazione abitativa

L’assistenza socio-familiare coinvolge 147 famiglie dei bambini e adolescenti assistiti nel settore socio-educativo dell’Istituto; consiste:

- nella visita,presso le famiglie, di un educatore dell’IPLC, per rafforzare i vincoli familiari e sopperire alle eventuali necessità alimentari e mediche; 

              Una abitazione         Patricia in visita alle famiglie

- in incontri conoscitivi e formativi tra le famiglie e gli operatori dell'Istituto.

  L’assistenza socio-agricola è data a 83 famiglie per migliorare l’agricoltura familiare di sussistenza e far capire l’importanza e la finalità di sradicare la fame e la povertà.

Per questo scopo l’Istituto Padre Luigi Cecchin dispone di 80 ettari di terreno agricolo che affida in forma partecipata alle famiglie in condizioni di rischio e vulnerabilità sociale, orientandole ad adottare pratiche di coltivazione sostenibili (come ad esempio mais, fagioli, fave ed altre verdure) che consentano di produrre un reddito, favoriscano l'accesso ai servizi sociali e rendono dignitoso il lavoro umano come mezzo di cambiamento.
L'altro fattore importante è la concessione della dichiarazione di coltivatore diretto che da il diritto, presso la Previdenza Sociale, alla pensione ed ai servizi inerenti.

 

Periodicamente gli agricoltori si incontrano presso l'Istituto con gli operatori referenti per concordare il calendario dell'aratura, della semina, della raccolta del mais.

 L’agevolazione abitativa consiste in 16 piccole abitazioni messe a disposizione delle famiglie povere, le quali versano una somma simbolica all’IPLC.

L’IPLC realizza anche altri 300 interventi indiretti a favore delle famiglie più bisognose tramite la donazione di “ borse alimentari”, vestiario usato e altro.

(dati aggiornati a febbraio 2020)