Settore socio educativo

SERVIZIO DI CONVIVENZA E RAFFORZAMENTO DEI VINCOLI FAMILIARI

 

 

 

Il servizio socio-educativo accoglie 224 bambini e adolescenti in situazione di rischio e vulnerabilità sociale, di età compresa tra i 4 e i 15 anni.
E’ organizzato in classi e in due turni ( mattina e pomeriggio) determinato dal fatto che il sistema scolastico a Limoeiro prevede, per carenza di aule, nella giornata, due turni di lezioni uno al mattino e uno al pomeriggio. Sempre, prima o dopo le lezioni, i bambini/ragazzi si recano all’Istituto per beneficiare del servizio.
Questo servizio propone ai bambini/ragazzi delle attività che contribuiscono allo sviluppo delle loro potenzialità quali:

  • attività pedagogiche: formazione umana e cristiana, laboratori d'informatica, artigianato, portoghese, matematica, lettura in biblioteca, ortocultura, sport, musica e dinamiche di gruppo;
  • momenti di studio: sostegno scolastico e compiti

  

 

   

Il servizio offre anche pasti sani e assistenza medica, cercando cosi di dare una risposta completa ai bisogni dei ragazzi affinché si sviluppino come cittadini integri e saggi.

 

 

 

Anche in questo settore c’è un accordo con l’Assessorato alla salute del Municipio.
Tramite il PSF (Posto di Salute della Famiglia), si educa all’igiene, soprattutto della bocca; ogni alunno riceve spazzolino, dentifricio e assunzione periodica di fluoro.

                 

(dati aggiornati a febbraio 2020)